Lancair 235 Guida e specifiche

Progettato da Lance Neibauer, fondatore dell’azienda aeronautica statunitense Lancair (pronuncia LANSE-air), il Lancair 235 è un aereo leggero biposto facile da pilotare. Nel 1981, Neibauer fondò la sua azienda come produttore di kit per aerei amatoriali. Neibauer produsse per la prima volta il Lancair 200 nel dicembre 1984, dopo aver lavorato in precedenza con Al Meyers per produrre il suo Meyer 200. Il Lancair 235 era costruito con un motore Continental da 100 CV. L’aereo era costruito con un motore Continental O-200 da 100 CV. Ben presto, però, il 200 fu sostituito dal Lancair 235 nel 1985, che montava un motore più potente, il Lycoming O-235 da 100-150 CV. In questo modo, i modelli successivi si basarono sui motori progressivamente più veloci di cui erano dotati i modelli successivi.

Nel 2017, Lancair è stata venduta e rinominata Lancair International, LLC, ora di proprietà di Mark e di suo figlio Conrad, 26 anni, Huffstutler, che la gestiscono come azienda privata a Uvalde, in Texas.

All’inizio della produzione, fino alla fine degli anni ’90, era abbastanza semplice per mani esperte costruire un Lancair 235 a casa con un kit ed era piacevole per molti architetti di aerei amatoriali. Detto questo, è altamente insicuro per chiunque non sia abituato a costruire aeroplani intraprendere questo lavoro da solo. Con l’aiuto di un esperto, tuttavia, il vostro sogno di diventare un giorno esperti può essere realizzato! Non con questo modello Lancair, però, perché la produzione dei kit è stata interrotta e raramente si vedono ancora non finiti. Se volete costruire un Lancair partendo da un kit, provate il Lancair IV-PT, l’Evolution, il Mako, il Barracuda, il 320 o il 360.

Alcuni aspetti belli di questo monoplano da cross country sono la configurazione affiancata dei due sedili, le ali basse e a sbalzo, la cabina di pilotaggio con copertura a bolla d’aria e l’ampio spazio per i bagagli dietro i sedili.

Secondo Wikipedia, sono stati prodotti almeno 59 kit di aerei di questo modello.

Usi

Il Lancair 235, un aereo da turismo amatoriale e non commerciale, è la scelta perfetta per gli aviatori principianti e per coloro che apprezzano la fluidità di volo, la compattezza e l’economicità di un bel Lancair biposto. Sia che voliate da soli o con un passeggero, proverete sicuramente l’emozione di sapere che l’unica cosa che si frappone tra voi e lo spazio sono le fiancate leggere e il finestrino dell’uccello di metallo.

Specifiche

* Categoria Valore
Equipaggio Crew 1
Passeggeri Passeggeri massimi 1
Motore Motore opzione 1 1 × Lycoming O-235 (100-115 CV)
Opzione motore 2 1 × Lycoming O-290 (125-140 CV)
Dimensioni Lunghezza 20 ft 0 in
Altezza 6 ft 1 in
Apertura alare 23 ft 6 in
Pesi Peso a vuoto 650 lb
Peso lordo massimo 1.275 libbre
Capacità Capacità carburante 43 galloni
Design Aerosilurante NASA NLF(1)-0215F
Eliche Eliche a passo fisso a 2 pale (alcune a 3 pale)
Performance Velocità massima 160 nodi (180 mph)
Velocità di crociera 140 nodi (160 mph)
Velocità di stallo 55 nodi (63 mph)
Velocità mai superata 235 nodi (270 mph)
Soglia di servizio 20.000 ft
Tasso di salita 1.300 fpm
Range 1.000 miglia
Limiti g +9/-4,5 G di carico ultimo

Caratteristiche del Lancair 235

  1. Sottocarro retrattile
  2. Motore di atterraggio a tre ruote
  3. Due posti a sedere
  4. 8 metri cubi di bagaglio dietro i sedili
  5. Motore a singolo pistone
  6. Alle e fusoliera in fibra di vetro composita con nido d’ape in Nomex
  7. Tettoia a bolla apribile in avanti
  8. Design snello e filante
  9. Configurazione ad ala alta

Guida ai prezzi

A seconda che si decida di acquistare un aereo in kit non finito o un modello già costruito, i prezzi saranno diversi. I prezzi di base per un kit si aggiravano intorno ai 20.000 dollari nel 1988 – che, tra l’altro, sono ormai fuori produzione a causa dei modelli moderni che hanno sostituito il 235.

Lancair 235

I modelli Lancair 235 usati e finiti vengono venduti ancora oggi e possono essere acquistati a partire da circa 50.000-70.000 dollari. Di solito sono rari da trovare e mi aspetto che le inserzioni qui sotto vengano vendute rapidamente.

Anno Modello Locazione Prezzo
1992 Lancair 235 Inghilterra 63.733 dollari
1993 Lancair 235 Germania 69.343 dollari
1996 Lancair 235 Svezia 50.272 dollari
1992 Lancair 235 Vendite di aviazione Int. 63.491 dollari
1996 Lancair 235 Svezia 45.500 dollari
1992 Lancair 235 Oklahoma (Facebook) 58.500 dollari

Performance e maneggevolezza

La maneggevolezza di un Lancair 235 varia da un aereo all’altro, in quanto sono costruiti per soddisfare i capricci di ogni costruttore amatoriale. In generale, l’avionica è semplice da capire e il volo può essere facile sia per i principianti che per gli esperti. Tuttavia, secondo l’AOPA,

“I Lancair rappresentano poco più del 3% della flotta di velivoli amatoriali (AB), ma hanno oltre il 10% degli incidenti AB mortali. Tenete presente, tuttavia, che tendono anche a volare molto di più dei tipici voli locali AB. Si tratta di macchine da cross-country”.

Detto questo, con un pilota amatoriale desideroso di imparare, o con un aviatore esperto e attento, questo velivolo può essere pilotato in modo sicuro e molto veloce. Come recitava lo slogan all’apice della produzione di kit Lancair: “Potete salire su un Lancair nuovo, la Lamborghini dei cieli, per molto, molto meno di un aereo più lento”.

Un paio di cose da tenere a mente mentre si maneggia il Lancair 235:

  1. La perdita di controllo può avvenire facilmente quando l’aereo stalla o cade in testacoda. Questi aerei sono “sperimentali”, il che significa che l’avionica e il pilotaggio sono stati progettati e decisi da chi li ha costruiti. Alcuni erano molto esperti e bravi nella costruzione, il che ha fatto sì che i loro aerei avessero meno incidenti dovuti a una costruzione scadente. Altri, invece, non lo erano. Tenendo presente questo, assicuratevi di far esaminare accuratamente il vostro aereo da un esperto (o di esaminarlo voi stessi se siete esperti) per trovare dettagli difettosi che potrebbero essere dannosi sia per l’aereo che per gli occupanti. Gli aerei costruiti in fabbrica devono essere certificati dalla FAA per la conformità, mentre gli aerei in kit non lo sono: la differenza si traduce in una grande riduzione dei costi per gli aerei in kit, che sono meno affidabili nel complesso.
  2. Il tempo può influenzare negativamente il vostro 235, quindi assicuratevi di volare quando il tempo è favorevole e non c’è un temporale all’orizzonte.

Qui di seguito trovate un bel video di un pilota che decolla, vola e atterra con il suo meraviglioso Lancair 235.

Manutenzione

Secondo il sito ufficiale Lancair, molte parti del vostro Lancair personale devono essere controllate prima di ogni decollo. Tra questi, i serbatoi dei fluidi, i freni, i pneumatici, il carrello di atterraggio, i comandi di volo, i raccordi, le linee e tutto ciò che si può vedere. Citando le loro parole, scrivono: “L’ingegnere di volo professionista di Lancair… dice: ‘Se è presente sull’aereo e visibile, deve essere controllato prima del volo’”.

Prendete la buona abitudine di dare una controllata al vostro 235 prima di imbarcarvi. Potrebbe salvare la vostra vita e quella dell’aereo.

Lancair 235

Ogni tanto, inoltre, è opportuno dare al 235 un’accurata lavata e una passata di cera, a seconda di quanto si sporca l’aereo e di quanto dura la cera che si usa, per mantenere la lucentezza e la bellezza della vernice al meglio.

Lancair suggerisce anche di stilare una lista di controllo per la manutenzione regolare e di attenersi sempre a tale lista. Dormirete meglio la notte sapendo che avete scritto e tenuto un registro della cura del vostro aereo e che questo potrà trasportare in sicurezza voi e i vostri cari per molto tempo.

Assicuratevi di ottenere i certificati FAA originali (certificato di aeronavigabilità e limitazioni operative) da chiunque acquisti questo aereo, perché potrebbe essere molto difficile ottenere un duplicato e senza di essi il vostro 235 non è idoneo al volo. Tutti i Lancair 235 sono classificati come velivoli sperimentali-amatoriali (E-AB).

Inoltre, chiedete tutti i manuali operativi, di manutenzione e di costruzione del venditore relativi all’aereo che state acquistando.

Modifiche e aggiornamenti

Ogni progettista ha senza dubbio apportato i propri ritocchi al Lancair 235 durante la sua costruzione e alcune di queste modifiche sono facilmente visibili in alcuni 235 usati in vendita. Un aggiornamento che poteva essere acquistato dall’azienda al momento della costruzione era il motore Lycoming O-290 da 125-140 CV, un miglioramento rispetto al precedente motore da 110-115 CV.

Problemi comuni

Molti dei problemi comuni risiedono nella leggerezza e nella mancanza di robustezza di questa imbarcazione da turismo di fondo, nonché nei problemi di atterraggio. Come si legge nella dichiarazione di un pilota veterano, anche gli aviatori più esperti possono avere difficoltà ad atterrare con questo aereo leggero.

“Chris: la Lancair era solita insegnare questo aspetto facendo volare gli studenti lungo la lunghezza della pista a 6” in configurazione di atterraggio con potenza minima. Un altro problema che ho riscontrato è quello di iniziare ad arrotondare troppo presto e di perdere velocità troppo presto. Jay: Per riassumere questa lunga discussione, secondo me i Lancair serie 2 e 3 sono diversi dalla maggior parte degli aerei leggeri.

Lancair 235

Gli atterraggi, in particolare, richiedono un’abilità che molti piloti Lancair alle prime armi (e non attuali) non possiedono. Le raffiche e il vento laterale possono rendere difficile anche per un pilota esperto effettuare buoni atterraggi. Ancora una volta, a mio parere, il volo dei Lancair serie 2 e 3 dovrebbe essere trattato come il volo di un aereo militare, con un addestramento prima del primo volo e una regolare valutazione. Se un pilota ha intenzione di spendere i soldi per possederne uno, dovrebbe essere disposto a spendere i soldi per ricevere l’addestramento e volare abbastanza regolarmente”.

-Lancair Owners and Builders Organization, Inc.

Opzioni assicurative

Aviation Insurance Resources offre opzioni assicurative convenienti, così come Ladd Gardner Aviation Insurance e Gallagher Aircraft Insurance. Dal 2019, 2007 e 1927 (incredibilmente!), rispettivamente, ciascuna di queste aziende è legittima e affidabile, anche se raccomanderei Gallagher su tutte. E, a questo proposito, anche la Lancair Owners and Builders Organization (LOBO).

Valore di rivendita

Per quanto riguarda la rivendita, è probabile che possiate ottenere un buon prezzo dal vostro 235 se è in buone condizioni e se è in grado di volare. A seconda della posizione, delle condizioni e dell’aspetto, dovreste probabilmente arrivare a quanto vendono gli altri 235 in buone condizioni. Controllate gli annunci di vendita sui mercati online da cui è possibile acquistare gli aeromobili.

Recensioni dei proprietari

La maggior parte delle persone ama i propri 235 e raramente li cede. Tuttavia, a causa del loro telaio leggero e delle dimensioni ridotte, molti scelgono un velivolo più affidabile che resiste agli incidenti in modo più sicuro.

Pro

  1. Regola a 172kts a 9gph
  2. Veloce, agile, reattivo
  3. Completamente acrobatico – Snap rolls, barrel rolls, looping e pochi altri
  4. Il mio aveva un O-290-D2 che era STC per il gas per auto
  5. Tettoia in alto – vista fantastica

Cons

  1. Macchina elettrica senza opzione meccanica o blow-down
  2. Il carrello del muso può essere problematico
  3. Aereo super pulito, quindi le discese devono essere pianificate con largo anticipo
  4. Solo 2 posti
  5. Mutande a ciambella (si può dire “boing, boing”?) Manca un atterraggio lubrificato e ha la propensione a rimbalzare. Il modo migliore per atterrare è a muso alto, spingendo un po’ di potenza e correggendo con decisione il timone (aveva una buona autorità sul timone, anche a bassa velocità)
  6. Tettoia sopraelevata – OTTIMO forno per arrostire con il caldo.
  7. Non c’è molto spazio per la testa: con il mio metro e novanta di peso ho dovuto togliere la fodera originale del sedile e farne fare di nuove con uno spessore pari a 1/5 per riuscire a infilare la testa nell’aereo”

-Commentatore 1

“Ho fatto forse 10 ore di volo con il 235. Un aereo fantastico. È molto difficile da gestire se non si ha esperienza di volo a più di 100 nodi in pista”.

-Commentatore 2

“Bill: Questo paragrafo contiene quella che ritengo essere una delle informazioni più importanti e utili di cui un nuovo pilota di Lancair ha bisogno. La geometria dell’aereo è semplicemente diversa da qualsiasi altro aereo civile per quanto riguarda la posizione degli occhi nella fusoliera. In un Cessna 182, ad esempio, l’occhio del pilota è arretrato di circa il 25% rispetto al muso e si trova notevolmente più in alto rispetto alla parte superiore della cappottatura.

È possibile mantenere un assetto abbastanza alto senza compromettere la visibilità sopra il naso. Nei modelli 235/320/360 l’occhio del pilota si trova al 50% e, grazie alla postura semisdraiata, si trova a pochi centimetri sopra la cappottatura. Anche un assetto di flare “normale” compromette la visibilità della pista sopra il naso del pilota. La visibilità può essere compromessa anche quando si ruota per il decollo, soprattutto con una rotazione anticipata, come nel caso di un decollo in soft-field. Insegno sempre che il pilota deve reindirizzare consapevolmente la sua visione a sinistra del naso prima della rotazione e prima della richiamata. Sospetto che molti degli incidenti di atterraggio che ho esaminato avrebbero potuto essere evitati con questa tecnica”.

Aerei simili

BRISTELL – B23

BRISTELL - B23

Anche il Bristell B23, di produzione ceca, è ad ala bassa, ha un’elica a tre pale come quella di alcuni 235, è dotato di tre ruote d’atterraggio, ha l’autopilota, il ruotino di prua orientabile, il tettuccio della cabina di pilotaggio si apre verso l’alto e, a differenza del 235, è certificato VFR notturno. È un modello molto bello e ha soddisfatto molti proprietari in tutto il mondo.

Aerospool – WT9 Dynamic LSA

Aerospool - WT9 Dynamic LSA

Progettato e prodotto in Slovacchia, il delizioso aereo sportivo leggero ad ala bassa di Aerospool combina la sicurezza con velocità elevate e dettagli estetici di grande fascino. Alcuni vantaggi extra del WT9 Dynamic, che non si trovano nel Lancair 2354, sono le basse emissioni acustiche, il sistema di paracadute d’emergenza e i bassi costi operativi.

Diamante – DA20 C1 Eclipse

Diamond - DA20 C1 Eclipse

Secondo GlobalAir, “il C1 può salire a velocità impressionanti di 1.000 fpm da 1.000 piedi MSL, 800 fpm da 3.500 piedi MSL e 500 fpm da 5.000 piedi MSL”. Si tratta di un bellissimo aereo sportivo simile al Lancair 235 per l’elica a 2 pale a passo fisso, l’ogiva sterzante, il carrello d’atterraggio a tre ruote, la capottina a bolla, la configurazione ad ala bassa e i posti a sedere per due persone. È una variante del Diamond DA20 Katana.

Club a cui iscriversi

Sono disponibili alcuni buoni club Lancair, ma dato che il 235 è fuori produzione, potrebbe essere difficile o impossibile trovare un club online che si occupi solo di 235. Ecco quelli che vi consiglio e che sono sicuro vi piaceranno!

Domande

  1. Quanto è veloce il Lancair 235? Alla velocità massima, il 235 può raggiungere tranquillamente i 186 km/h e, in alcuni casi, i 200 km/h, che in genere non sono raccomandati.
  2. Il Lancair 235 è acrobatico? No. Il Lancair 235 non è un aereo acrobatico. Non è nemmeno stato classificato come aereo in grado di effettuare rotazioni. Si tratta di un aereo in kit sperimentale e non si deve fare affidamento su di esso per voli insoliti o impegnativi.
  3. Quanto costa un 235 usato? A seconda dell’anno, delle condizioni dell’aereo e di quanto chiede il venditore, un Lancair 235 può essere generalmente acquistato a un prezzo ragionevole, compreso tra 40.000 e 70.000 dollari. Se avete bisogno di qualcos’altro come pilota e proprietario di un Lancair, potete trovare tutti i consigli e le risorse ufficiali di cui avete bisogno in questa pagina del sito web LOBO.

Lancair 235

Conclusione

I Lancair 235 sono meravigliosi piccoli aerei ad alte prestazioni e, nelle mani giuste e abili, porteranno molta gioia al proprietario! Se la vostra passione è collezionare molti aerei sperimentali o possederne uno da solo, sono sicuro che vi piacerebbe dare un’occhiata a questa piccola bellezza. Fate attenzione e che solo i venti favorevoli soffino sul vostro dirigibile e vi portino a terra sani e salvi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *